PARCIANELLO & PARTNERS è un gruppo interdisciplinare di architetti, paesaggisti, urbanisti e designer. Attraverso la reinterpretazione dei luoghi, del loro potenziale etico ed estetico proponiamo, disegniamo e realizziamo spazi stimolanti che rivelano, alle diverse scale, il plus valore economico, etico ed estetico del paesaggio, del territorio, dell’ambiente, della casa. Le attività del nostro team vanno dalla concezione alla realizzazione di un largo ventaglio di progetti a diverse scale, rivelando, con approcci specifici e a volte inaspettati, i caratteri identitari e singolari dei luoghi. L’approccio interdisciplinare, la nostra creatività e la nostra esperienza internazionale ci permettono di trovare soluzioni efficaci e integrate, rispondendo di volta in volta alle diverse esigenze della committenza. Crediamo in una visione rinnovata della professione proponendo progetti e spazi che alleino forza concettuale, cura meticolosa del dettaglio e sostenibilità ambientale, assistendo la committenza dagli studi di fattibilità ai piani di attuazione, dalla concezione alla realizzazione e la gestione del progetto. La nostra propensione alla comunicazione rende i nostri progetti occasione di dialogo assistito tra la committenza e il pubblico al fine di mediare progetti il più possibile condivisi.

partners

lio_parcianello1

Lio Parcianello, Architetto (1953). »

Progetta e realizza sia in proprio che per conto terzi edilizia civile, industriale e infrastrutture; Dal 1976 al 1981 matura la sua esperienza esecutiva come tecnico di cantiere presso imprese industriali in Italia e in Svizzera in cantieri civili e di infrastrutture stradali di grandi dimensioni. Dal 1982 è titolare di una impresa a carattere immobiliare che si occupa della costruzione in proprio di edifici civili con notevole impegno architettonico e culturale. Dal 1982 al 1997 è direttore tecnico di media impresa industriale per la costruzione di importanti edilizie civili, industriali e turistiche. Dal 1997 amplia lo studio professionale sia in organico che in logistica occupandosi oltre che della progettazione di edilizia privata anche di opere pubbliche, restauro, infrastrutture, paesaggio, svolgendo numerosi incarichi. Nel 2007 fonda la società di ingegneria Parcianello & Partners srl.

renato_dare1

Renato Da Re, Architetto (1962). »

Consegue la Laurea in Architettura presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia con una tesi dal titolo: “La costruzione di una procedura per la stima del costo di costruzione nel recupero dell’edilizia residenziale, mediante l’analisi dei costi di interventi realizzati”. Relatori i proff. Stefania Potenza e Stefano Stanghellini. Voto di laurea: 110/110.
Dal 1994 è professore di Estimo ed Esercizio Professionale presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia. Nel 2006 fonda lo studio Parcianello & Partners, di cui è tuttora socio.

gianluca_parcianello

Gianluca Parcianello, Architetto e paesaggista (1980). »

Si laurea con il massimo dei voti  presso lo IUAV di Venezia con il prof. Massimo Carmassi. Nel 2006 fonda lo studio Parcianello & Partners, di cui è tuttora socio. Partecipa a vari concorsi nazionali ed internazionali, è vincitore nel 2006 del concorso per la “Riqualificazione aree adiacenti il centro storico di Umbertide” (progetto realizzato), è tra i premiati del concorso internazionale per il “Miglioramento fruizione della zona “frana del Vajont”. Progetta e realizza vari interventi di architettura, paesaggio e infrastrutture per la mobilità sostenibile tra cui nel 2006 un fabbricato direzionale di servizio a Farra d’Alpago (BL), nel 2008 il “Centro ittiogenico sperimentale” sul lago di Santa Croce con giardino botanico, nel 2009 il Piano della mobilità ciclabile per il comune di Chioggia, nel 2011 la Greenway a Noli  Ligure (SV) , e nel 2012  un bivacco alpino “Teaz” val di Gares a Canale d’Agordo (BL in realizzazione). E’ tra i migliori selezionati nel premio biennale Barbara Cappocchin 2007 con il progetto per un Edificio direzionale di servizio a Farra d’Alpago (BL). I suoi progetti sono stati pubblicati in riviste quali Area, Legno e architettura, Corriere della Sera, ed esposti alla Biennale “Barbara Cappocchin” (migliori selezionati) e alla Biennale di architettura di Venezia. Nel 2012 con lo studio Palerm & Tabares De Nava Arquitectos si aggiudica il concorso per la progettazione del nuovo parco urbano per il comune di San Felice del Benaco (BS). Ha frequentato il master di Architettura del paesaggio presso l’Universitat Politècnica de Catalunya, seguendo corsi con paesaggisti di fama internazionale. Collabora alla didattica nei corsi di progettazione del paesaggio con la paesaggista Fausta Occhipinti presso l’Ecolé Nationale Supérieure du Paysage de Versailles, presso la facoltà di architettura di Palermo e in numerosi workshop internazionali.

team

Elisa Brusegan, Architetto PHD.
Enzo Parcianello, Geometra.
Giada Saviane, Architetto.
Nicola Scaramuzzi, Architetto.
Dolores Mognol, Gestione commesse e amministrazione.

hanno collaborato

Nicola Scian
Laura Grassi
Giorgia De Martin
Fabio Capelletti
Francesca Portolan
Luca Dal Farra
Andrea Parcianello
Roberto Piazza